24/03/14: Prima regola dell'Orto di Demetra/Cibele: quando c'è il sole non si sta a computer!
Rieccoci dopo una serie di week end all'insegna dell'orticoltura che ci ha visto seminare e trapiantare una miriade di creature, in ordine: Fave, Piselli (Telefono e Gigante Svizzero) in consociazione con la lattuga Regina dei Ghiacci messa a dimora dopo 37 giorni di coltivazione indoor; abbiamo inoltre messo a dimora la cicoria Grumolo Biondo (che ha preso il posto dei cavoli verza), Bieta da costa, spinaci Merlo Nero e lattuga Gentilina in consociazione con l'aglio rosa interrato a metà Febbraio.
Nel corso della settimana successiva abbiamo inoltre interrato le patate Desireè e Kennebec consociandole con le fave in modo da sfruttare la difesa reciproca che tiene alla larga il tonchio della fava (Bruchus rufimanus) mentre la fava svolge un’azione repellente nei confronti della dorifora della patata (Leptinotarsa decemlineata), senza scordare che la fava è una leguminosa e che la patata e “ghiotta” di azoto... Ultime semine di rucola e misticanza di lattuga da taglio con la speranza di effettuare il primo raccolto entro Pasqua sperando che le temutissime e voracissime limacce non causino troppe perdite.
Proiezione Orto di Demetra al 23 Marzo
03/03/14: Dopo un ennesimo week end caratterizzato dalla pioggia (ma sfruttato per acquistare due varietà di patate Kennebec* e Desiree* e una sventagliata di semenze di piante aromatiche e fiori) ieri pomeriggio ho effettuato un'altra incursione a rendere omaggio alla nostra dea Demetra e ad osservare l'evoluzione dei nostri aglietti che devo dire sembrano essere particolarmente in forma. Abbiamo diradato leggermente la pacciamatura in modo da sfruttare il bel tempo che ci dovrebbe accompagnare almeno fino a domenica (e vai!!!). Primo capostipite spuntato della dinastia degli Scalogni mentre per le nostre amiche rape ancora è tempo di riposare sottoterra in attesa che il sole scaldi un poco la terra. Si prevede un week end fitto di lavori con la sistemazione di alcune zolle che ospiteranno rucola, fave e piselli.
*Kennebec: è una varietà di patata di origine statunitense ora prodotta anche in Europa.
Creata dal doppio incrocio tra la varietà ottenuta dalle patate Chippewa e Kathadin, con la varietà ottenuta dalle patate Earlaine e W-ras, è la "cultivar" più diffusa sul territorio italiano.
Cresce molto bene anche in assenza di acqua ed è quindi largamente utilizzata nelle coltivazioni montane. I tuberi sono di forma tondo-ovale con "occhi" profondi. Hanno una buccia giallo chiara, liscia, con polpa bianca. La pianta di altezza medio - alta, ha le foglie molto grandi di colore verde o verde-chiaro. La fioritura è scarsa, quando compare, i fiori hanno una tenue colorazione all'interno della corolla. Utilizzi:Avendo una polpa farinosa, la Kennebec è principalmente utilizzata in cucina per la preparazione degli gnocchi e della purea. La Kennebec per la sua provenienza di origine, viene anche chiamata l'Americana o la Kennedy, proprio come il presidente statunitense dei primi anni Sessanta, quando è stata introdotta la varietà.
27/02/14: Incursione pomeridiana ieri pomeriggio nell'orto di Demetra per raccogliere parte dei cavoli-verza, questa stasera saranno l'ingrediente principale per i nostri pizzoccheri valtellinesi, che stanno esaurendo il loro ciclo vitale iniziando ad aprirsi in modo da montare a seme e far continuare la specie (sempre estasiato dalla semplicità mista a concretezza della natura) e lasceranno poi il posto a cultivar che sfrutteranno meno il suolo rispetto alle nostre amiche verze.
Nel frattempo primi fiocchi azzurri per la stagione 2014 con agli, sia bianchi che rosa, sia coperti da pacciamatura che non, che iniziano a fare capolino dalla terra. E domani si prospetta un'intensa mattinata di lavori in previsione delle semine della prossima settimana...La primavera è alle porte e non possiamo certo farci trovare impreparati!!!
22/02/14: Sabato mattina, alla buon ora, riprendono i lavori nell'orto di Demetra procedendo alla semina di un filare di rapa bianca di Milano accanto all'aglio bianco la settimana prima sfruttando la loro consociazione favorevole. Ora non resta che attenderei risultati...visto che l'aglio nella settimana precedente ha deciso di non fare ancora capolino dal terreno.
Proiezione Orto di Demetra al 22 Febbraio
15/02/14: Grazie ad una breve pausa dalla pioggia incessante che ci ha accompagnato da quasi l'inizio dell'anno siamo riusciti a seminare un bel pò di bulbi di aglio e di scalogno che abbiamo sparso qua e là per sfruttare il loro potere battericida.
Successivamente li abbiamo pacciamati con della paglia ed ora non rimane che attendere che spunti qualcosa.
Proiezione Orto di Demetra al 23 Febbraio



Nessun commento:
Posta un commento