Ci sarebbe molto piaciuto fare un classico semenzaio a letto caldo direttamente all'orto ma purtroppo non abitando vicini ci sarebbe stato impossibile andare ogni mattina ad aprirlo e la sera a chiuderlo quindi se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto.
Dopo una lunga e tortuosa fase progettuale e una ancor più lunga fase costruttiva abbiamo assemblato, con enorme soddisfazione, un semenzaio (chiamato anche lightbox) di dimensioni 120x60x60 con uno scheletro in tasselli di abete, pareti di polistirolo spesse 2cm, 4 lampade CFL da 45 watt l'una, 4 ventoline da pc (due per ogni lato corto) e due termo-igrometri per monitorare temperatura ed umidità.
| Il semenzaio (lightbox) nelle fasi finali della costruzione. |
Dopo i primi test le temperature si sono assestate sui 21° e il 60/62% di umidità con le luci accese e 16/17° e il 70% di umidità a luci spente.
Per la crescita delle piantine dovrebbero essere le temperature ottimali ma essendo il primo anno sarà tutto una scoperta.
Per la crescita delle piantine dovrebbero essere le temperature ottimali ma essendo il primo anno sarà tutto una scoperta.
Non ci rimane che attendere e sperare che i nostri sforzi verranno ripagati.
M.
Nessun commento:
Posta un commento